Piel Acida è un piccolo laboratorio artigianale nato nel 1998 in un quartiere periferico di Bogotà, grazie all’iniziativa di una dottoressa il cui intento era quello di creare occupazione e promuovere il lavoro artigianale. Il progetto offre un’importante possibilità di lavoro e di sostegno a “mujeres desplazadas”, ossia donne costrette ad abbandonare la loro casa e, spesso, la loro regione, in seguito alla violenza causata dagli scontri armati tra formazioni guerrigliere, paramilitari ed esercito regolare.
La maggior parte ha avuto uno o più cari, fratelli, mariti o padri, uccisi nel corso di questi scontri a fuoco. Si tratta di madri, quasi sempre rimaste da sole a condurre la propria famiglia, con figli a volte profondamente traumatizzati dalla violenza. A tutti i lavoratori vengono garantiti redditi fissi, l’assistenza sanitaria gratuita, un fondo pensione e benefici per i figli. Viene curata la formazione attraverso corsi specifici. Tutti possono partecipare alla programmazione e alle varie fasi della lavorazione.
Piel Acida collabora con Mujeres Emoresarias, una ONG impiegata a favore di donne abbandonate o vittime di violenza. Grazie all’utilizzo di materie prime riciclate, o comunque, rinnovabili come buccia d’arancia, legno, bambù e semi, Piel Acida realizza numerosi prodotti. Colore, originalità del design, abbinamento dei materiali e qualità, sono le caratteristiche principali della linea di bigiotteria e di tutte le altre produzioni.
Tanti oggetti unici realizzati artigianalmente