Artigianato solidale Vietnam

Craft Village è un’organizzazione formata da un gruppo di giovani vietnamiti, che ha come scopo di sviluppare e valorizzare i prodotti tradizionali creati da piccole imprese a livello familiare, commercializzandoli sia sul mercato locale che sul mercato italiano del commercio equo solidale, al momento il loro unico sbocco commerciale estero.
Il progetto nasce grazie all’intervento dell’ONG italiana Reorient, che ha coinvolto un gruppo di organi e ragazzi di strada vietnamiti in attività di tipo educativo, culturale e formativo: lo stesso responsabile di Craft Village, May, ha beneficiato di tali interventi e ha avuto la possibilità di studiare in Italia.
Il progetto ha portato alla creazione di una struttura sorella, che si occupa della gestione di un forno, dedito alla produzione di pane e pasticceria, che dà l’opportunità di lavoro ai beneficiari del progetto.
La tradizione artigianale, a cui Craft Village attinge, è ricca e variegata. Tra le tipologie di prodotti maggiormente apprezzate, sono da segnalare le ceramiche e gli articoli in bambù. Il villaggio di Bat Trang è il luogo di elezione per la produzione di raffinati oggetti in ceramica, come i servizi da tè e caffè, vasi, stoviglie, e le originalissime bomboniere colorate.

vietnam-7
vietnam-1
vietnam-9
vietnam-5
vietnam-4
vietnam-3
vietnam-2
vietnam-7 vietnam-1 vietnam-9 vietnam-5 vietnam-4 vietnam-3 vietnam-2