Artigianato solidale Perù

La Centrale Interregionale degli Artigiani del Perù (CIAP) senza finalità di lucro formato da associazioni e gruppi di produttori di artigianato presenti in diverse zone geografiche del paese. Tra le principali azioni del CIAP vanno annoverate: la difesa e la conservazione dell’identità culturale andina e amazzonica; la promozione e lo sviluppo di nuovi lavoratori artigianali e il consolidamento di quelli esistenti; il miglioramento delle condizioni di vita degli artigiani e delle loro famiglie; l’appoggio allo sviluppo integrale delle comunità di provenienza delle associazioni.
La principale attività del CIAP consiste nell’esportazione di prodotti artigianali dei propri membri, attraverso una società controllata di nome Intercrafts. Strettamente collegate a questa figurano altre attività importanti: formazione professionale e amministrativa degli associati; appoggio organizzativo e consulenza volti a migliorare le strutture di gruppo di base; gestione di un fondo rotatorio finalizzato al finanziamento delle attività produttive degli artigiani; promozione di attività sociali, culturali, ricreative e sportive.
La gamma di prodotti CIAP è molto ampia e comprende: ceramica decorativa e d’utilità come addobbi natalizi, presepi, vasi portafiori, bicchieri, piatti, caraffe; strumenti musicali; scacchiere in legno e terracotta. Tra i prodotti più apprezzati sono da annoverare gli animaletti in terracotta dipinta, molto utilizzati come bomboniere.

peru-1
peru-2
peru-11
peru-9
peru-8
peru-7
peru-6
peru-5
peru-4
peru-3
peru-1 peru-2 peru-11 peru-9 peru-8 peru-7 peru-6 peru-5 peru-4 peru-3