Artigianato solidale Rwanda

Le statue in legno, in testa la tanica dell’acqua. I crocifissi, nelle misure più diverse che prendono forma da tronchi e rami. E ancora i vasi in terracotta, creazioni uniche dalla terra. Senza dimenticare i biglietti d’auguri, realizzati con infinita pazienza incollando piccolissimi intagli di foglie di banano essiccate. E non da ultimi, gli agaseke, panierini intrecciati con tecniche tradizionali.

Ma dietro ogni prodotto, ogni pezzo, c’è una storia di vita. C’è una storia di lavoro e di conoscenza. E c’è anche una storia di speranza per tutti gli artigiani rwandesi che, dopo aver costituito cooperative, collaborano con l’associazione.

Ed è proprio questo percorso che ha portato i soci di Variopinto Onlus prima ad immaginare, e poi a far diventare realtà, Variomondo, la bottega di Variopinto, un luogo dove provare ad far affacciare i manufatti degli artigiani in un nuovo mercato, ma anche un impegno corale per provare a trasmettere la passione, la creatività e la fatica, tappe di un percorso verso la dignità e il mantenimento, almeno nei bisogni primari, della propria famiglia.


rwanda-1
rwanda-1