Artigianato solidale Paraguay

Nel 1997 Cristina Mazzonetto, appartenente alla congregazione cristiana Pueblo de Diòs, venne incaricata dai responsabili della comunità di avviare alcune attività a favore dell’infanzia.
Venne fondata nel 2000 l’associazione senza fini di lucro “San Infancia”, formata da genitori ed insegnanti della comunità, ma purtroppo la mancanza di fondi e di altri problemi pratici impedirono la realizzazione di quanto ci si prefiggeva. Allo scopo di reperire fondi e contemporaneamente creare opportunità di lavoro per le famiglie dei bambini venne creato un gruppo dedito alla produzione di articoli in tessuto, soprattutto tela di cotone e juta. Come evoluzione di questo percorso e per rispondere a necessità amministrative, legate alla legislazione del paese, nel 2005 è nato formalmente il Comité Artesvida. Nel settembre 2009 si è trasformato in una Srl, per poter curare direttamente la parte commerciale e pratiche legate all’esportazione dei prodotti.
Gli eleganti sacchetti in tela e le creazioni in juta offrono originali idee per bomboniere e confezioni. A questi si aggiungono gli angioletti in juta, i presepi e gli addobbi natalizi.

paraguay-1
paraguay-2
paraguay-1 paraguay-2